EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Saturday, July 09, 2005

 
La Settimana Incom - Marketing militare
"Hooah!", la barretta energetica e patriottica contro la guerra del terrore.

Il Foglio - Sabato 9 Luglio 2005

Negli Stati Uniti il comparto degli snack multivitaminici ed energetici è uno dei pochi che, in questi ultimi anni, ha goduto di alti tassi di crescita delle vendite. I consumatori di questi alimenti sono, per così dire, trasversali: dagli yuppies a cui manca il tempo per mangiare, agli atleti che cercano prestazioni migliori fino alle giovani donne in vena di diete istantanee. Ma il mercato, che nel 2004 valeva quasi 2 miliardi di dollari, è destinato a crescere ancora e a coinvolgere nuove fasce di consumatori: questo devono aver pensato i tre giovani fratelli D’Andrea (D’Andrea Brothers) from Los Angeles, usciti freschi freschi da Harward senza alcuna esperienza di vendita o di marketing.

Tutto iniziò due anni fa quando Christian D’Andrea, girando un documentario sulle basi militari americane, scoprì l’esistenza tra i vari alimenti prodotti e distribuiti esclusivamente per le forze armate di una barretta energetica dalle caratteristiche eccezionali. Trattavasi di uno snack composto da zucchero, proteine di soia, olio di palma, diciassette diverse vitamine e una combinazione di carboidrati complessi: in pratica 280 calorie, ingredienti naturali, zero acidi grassi e soprattutto una shelf life (letteralmente vita sullo scaffale, ovvero il periodo di conservazione del prodotto) di tre anni, anche in condizioni climatiche estreme: ovviamente tutte peculiarità importanti sia da un punto di vista commerciale che logistico. Dopo lunghe trattative con la U.S. Army, nel 2004 i D’Andrea Bros riuscirono a guadagnarsi i diritti di licenza e distribuzione delle barrette per i mercato “civile”.

Il nome dello snack è HooaH! e deriva dall’acronimo "H.U.A." che sta per "heard, understood and acknowledged" (una sorta di "ricevuto, agli ordini") frase che spiega perfettamente l’ordine e la devota disciplina dell’arma militare. HooaH! era stato prodotto nel 1996 dalla Direzione Alimentazione delle truppe combattenti del Pentagono e il sostegno della sezione ricerca e sviluppo della M&M Mars con l’obiettivo di "aumentare il livello di glucosio nel sangue e nel contempo ottenere una lenta e duratura iniezione di energia" al fine di garantire alte prestazioni alle truppe durante le intense operazioni militari: lo snack, al gusto di cioccolato o di mela e cannella, fu distribuito ed è ancora oggi consumato dalle forze speciali presenti in Iraq e in Afghanistan.

I fratelli D’Andrea hanno deciso di apporre qualche cambiamento alla confezione, sostituendo il tono camouflage ad un più rassicurante packaging argento con stelle rosse, bianche e blu che ricordano il vessillo americano, per renderlo più vendibile sugli scaffali dei supermercati Wal Mart e 7-Eleven. La strategia di marketing legata al prodotto cerca di soddisfare e di venire incontro al sempre più forte spirito patriottico e di supporto alle forze militari in Iraq presente tra i cittadini americani, specialmente nei red states, cioè negli stati a maggioranza repubblicana: nell’accordo tra i fratelli D’Andrea e la U.S. Army, tra l’altro, è previsto che una percentuale dei 2$ - il prezzo di vendita di HooaH! al pubblico - vada a sostenere un fondo di sussidio dell’arma. Il target primario a cui punta il trio d’imprenditori è quello costituito dal folto pubblico, circa 40 milioni, dei cacciatori e pescatori presenti nel territorio nordamericano che oltre ad essere pro-intervento militare, spendono complessivamente oltre 6 miliardi l’anno per i consumi alimentari in negozi specializzati: è proprio per questo che una buona parte della distribuzione è stata concentrata sui negozi di caccia e pesca.

Le risposte da parte dei distributori e i primi dati di vendita sono più che positivi. Non è la prima volta che un prodotto realizzato esclusivamente per i militari al fronte riesce ad imporsi anche sul mercato commerciale: era già successo nella seconda guerra mondiale per Field Ration D, una tavoletta di cioccolata da 600 calorie utilizzata come alimento d’emergenza, ma è accaduto più di recente anche per caffè surgelati e torte pronte. In questo caso però il lancio sul mercato della barretta Hooah! ha anche una forte valenza strategica: un alto dirigente del dipartimento della difesa nel comunicato ufficiale di presentazione del prodotto parla dello snack come di un fondamentale strumento per sostenere le truppe e per conferire nuovi valori alle truppe impegnate in Iraq. Come cercare di rimediare e riacquistare credibilità nell’opinione pubblica, almeno da un punto di vista simbolico, dopo le odiose torture di Abu Ghraib, con un prodotto alimentare vincente ed efficace. Come per dire, una barretta ci salverà.

Comments:
Thank you!
[url=http://ifafnutq.com/vivq/eyga.html]My homepage[/url] | [url=http://hrzhlhin.com/wpbv/cfxg.html]Cool site[/url]
 
Nice site!
http://ifafnutq.com/vivq/eyga.html | http://ybuhibru.com/bgdt/jvfk.html
 
Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?