EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Tuesday, November 29, 2011

 
La TV maestra d'arredo

AD Architectural Digest - Novembre 2011


Ancora oggi, anzi, sopratutto oggi ci rendiamo conto quanto nel passato la pubblicità abbia influito sulle case, sugli interni e sulla cultura abitativa degli italiani.
Riguardando i vecchi Caroselli si riesce ad avere un'idea chiara e completa del contesto storico di appartenenza; più di un film, più di un libro, a volte anche con un livello di dettaglio maggiore di una vecchia foto di famiglia.
Negli anni Sessanta e Settanta la pubblicità televisiva aveva l'obiettivo di catturare l'attenzione del potenziale consumatore, monitorare il contesto sociale in cui operava al fine di coglierne i valori, i colori e la “temperatura”, ma cercava anche di rilevare e informare visivamente sulle nuove tendenze abitative: questo succedeva sia se gli ambienti erano direttamente correlati con i prodotti pubblicizzati (basti pensare al mondo degli elettrodomestici che “rivoluzionavano” la cucina e gli altri ambienti della casa, oltre che ad emancipare la donna di casa), sia se servivano solo a rappresentare un contesto ambientale. Le famiglie davanti alla tv guardavano quei salotti e quelle camere da letto e trovavano qui ispirazione per costruire le loro dimore.
Poi sono arrivati gli anni Ottanta e, in parte, anche gli anni Novanta. Qui la pubblicità televisiva aveva come principale fine l'essere evocativa e aspirazionale: quindi le quinte perfette erano case e ambienti straordinari, meglio se di lusso e opulenti. Quegli spazi raccontavano storie di successe e benessere. Nel loro essere una versione edulcorata e amplificata della realtà, gli ambienti e gli spazi abitativi mantenevano però un loro genius loci, un forte riferimento e legame al luogo in cui venivano realizzati e “consumati”.
Oggi la questione è più complessa.
Le aziende big spender in pubblicità sono il più delle volte multinazionali che, per ottimizzare i costi e sfruttare le economie di scala, realizzano un'unica campagna pubblicitaria (e quindi anche spot tv) che vada bene a tutti i paesi in cui questa viene trasmessa. Ne consegue una standardizzazione degli ambienti che, il clima di recessione e la diffusa crisi dei consumi, rendono gli stessi poco interessanti sia da un punto di vista estetico che di stile.
Del resto è anche vero che la pubblicità tv non rappresenta più quel mezzo che ispirava e dettava le tendenze. Oggi sono altri i media che contribuiscono a formare il gusto e le scelte delle persone anche in tema di casa e arredo: in primis internet, in cui si affermano le passioni individuali delle persone, ma anche la stampa di settore, che grazie alla sua competenza riesce a ispirare e informare in modo puntuale sulle nuove tendenze abitative.

Comments: Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?