EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Thursday, August 04, 2011

 
Consigli di marketing a Landini per far diventare la Fiom ancora più pop

Il Foglio - 4 agosto 2011



Chi l'avrebbe mai detto che nel 2011 il marketing o, meglio ancora, il branding sarebbe diventato una sorta di livella tra padroni e operai, una piattaforma comune basata su senso di appartenenza, immagine e raccolta fondi?
Inizialmente sembrava semplicemente una boutade. A inizio anno durante le manifestazioni della Fiom, il sindacato degli operai metalmeccanici che sogna di diventare movimento, al posto delle tradizionali tute blu si iniziarono a vedere qua e là alcune felpe rosse, con scrittona grossa FIOM sul petto.
Le felpe ricordavano, e continuano oggi a ricordare, quelle che Lapo Elkann ideò per rilanciare tra i giovani l'immagine Fiat nei primi anni di questo decennio. Un'operazione che fece sorridere qualcuno – specialmente per il prezzo al pubblico piuttosto esoso (217 euro) – ma che insieme ad altre operazioni di comunicazione e branding, e ad un sostanziale piano industriale di qualità sul settore auto, fece riemergere Fiat da un periodo oscuro fatto di Duna e brutta pubblicità.
Nelle successive manifestazioni si capì che l'operazione felpe per Fiom non era una provocazione, bensì un'azione che faceva parte di un piano e di una strategia di comunicazione ben più vasta, la stessa ad esempio che ha portato nei mesi successivi a vedere il segretario Maurizio Landini e il responsabile auto Giorgio Airaudo nei principali talk show e programmi di approfondimento televisivi.
Non solo le felpe erano in vendita in appositi gazebo durante le manifestazioni al prezzo di 20 euro (realizzati dalla Fruit Of The Loom, storico marchio del merchandising personalizzabile e che di certo non produce in Italia), ma con il tempo si è aggiunta una extension line composta da t-shirt, shopping bag, mouse pad e beauty case, tutti marchiati Fiom.
Risultato dell'operazione? In pochi mesi sono stati venduti circa 10 mila pezzi per un guadagno netto di circa centomila euro che andranno a finire nelle casse del sindacato.
Insomma, in Fiom sono piuttosto convinti che sia necessario andare oltre le bandiere, consigli di fabbrica, manifestini e le vecchie forme di comunicazione per poter motivare gli iscritti e invitarli alla partecipazione.
Parafrasando il titolo di una rubrica che anni fa campeggiava sulle colonne di questo giornale, ci permettiamo di dare un Consiglio a Landini (che tra l'altro possiede una felpa di colore diverso dalle altre, nera con scritta rossa, forse per evidenziare la sua leadership). Fare branding oggi non significa più diffondere loghi e marchi in giro o presenzialismo sui media. Magari lo era negli anni '80 o '90. Ma da qualche anno il marketing di successo ha ripreso valori e parole d'ordine che sembrano uscite da un volantino degli anni 70: partecipazione, condivisione, comunità, dialogo, costruzione di esperienze condivise, magari anche legate a qualche attività nella rete e nei social network.
Le cose cambiano. In fretta.

Comments: Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?