EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Friday, February 11, 2011

 
Così le volpi della Nokia provano a resistere alla cavalcata di Apple e Google

Il Foglio - 11 febbraio 2011


Nell'aspra lotta per il controllo del mercato degli smartphone, tra i due litiganti, Apple (con iPhone e il suo sistema operativo) e Google (con Android e il plotone di marchi che lo supportano) c'è un terzo player, un tempo regnante, che non gode affatto. Si tratta di Nokia. La Nokia che ha inventato lo smartphone, la stessa che ha introdotto per prima il sistema delle applicazioni (Ovo), la prima ad aver rivendicato che uno smartphone poteva essere un personal computer. Insomma, la leader indiscussa del mercato della telefonia cellulare su tutti i fronti: entry level, fascia media e prodotti innovativi.
La scorsa settimana sono usciti i dati definitivi dell'ultimo quarter del 2010 e hanno rivelato una caduta in picchiata della market share. A fine 2009 la quota di mercato di Nokia era del 39%, come pure alla fine del secondo quarter (Q2). In sei mesi lo share è sceso di ben 11 punti percentuali. Il motivo non è contabile e neppure un errore di distribuzione. Che cosa è successo, allora? Principalmente Nokia ha completamente perso il treno degli smartphone.
Nella seconda metà del 2000 Nokia era riuscito a far uscire dal mercato una serie di competitor quali Siemens, Motorola, Philips e Panasonic che non avevano l'affidabilità e la durevolezza dei prodotti del marchio finlandese. Poi nel 2006 arrivò iPhone, innovativo e dall'uso intuitivo, e iniziò a rosicare quote di mercato del mercato premium poi, negli ultimi due anni grazie al sistema operativo Android, altri marchi come LG, Samsung e Sony Ericsson hanno iniziato a realizzare innovativi smartphone su varie fasce di mercato, mentre Blackberry ha continuato a presidiare il mercato business.
Nokia nel frattempo ha completamente sbagliato quello che doveva essere il suo prodotto icona (l'N97) pieno di imperfezioni, ha insistito a lavorare su un proprio sistema operativo - il Symbian, inadatto ai prodotti touch odierni – e ha sviluppato una propria costosissima piattaforma per contenuti e applicazione (Ovi store, che oggi in parte è fallito). Insomma Nokia ha continuato a operare contemporaneamente su tre fronti – innovazione, basso prezzo, e affidabilità - giocando da leader solitario, quando invece il mercato richiedeva concentrazione solo su uno o due specifici parametri e sopratutto richiedeva consorzi e piattaforme comuni. 

Tutto questo ha fatto perdere credibilità e fiducia nella testa del consumatore medio che oggi non vede più Nokia come marchio innovativo: tale perdita di immagine si è sedimentata e infine concentrata sui dati di vendita degli ultimi sei mesi e che, verosimilmente, si estenderà anche nei prossimi quarter. Dopo aver licenziato duemilaquattrocento tecnici di Symbian, le ultime notizie danno un'alleanza strategica con Microsoft, altro marchio che negli ultimi anni non è mai riuscito a penetrare nel mercato della telefonia, per la realizzazione di nuovi modelli, ma il Financial Times non esclude anche una possibile e sorprendente apertura con Google Android.

Comments:
Peccato. Cose che si fanno senza accorgersene, e così anche io - fan sfegatata del Nokia, mi sono trovata a prendere un BB. Peccato perchè l'e71 è stato al mare con figli, nella sabbia, al mio orecchio mentre cucinavo, in ufficio, in vacanza, sulla neve: mai una piega. Una cosa però: da quando i think-tanker non sono più considerati merce preziosa nelle società, da quando moltiplicare i profitti e dividere le spese è diventata la via, queste cose succedono sempre più spesso.
 
Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?