EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Tuesday, February 08, 2011

 
Come i nuovi spot Chrysler spiegano la rivoluzione Marchionne

Il Foglio - 8 Febbraio 2011


Area industriale, ciminiere fumanti, immagini mosse, un cartello della highway che indica la zona nord di Detroit. E poi una voce fuori campo “Ho una domanda da porvi. Cosa c'entra questa città con il lusso? Cosa può saperne di cose raffinate una città che ha fatto un viaggio andata e ritorno all'inferno?”.
Questo è l'inizio dello spot di due minuti voluto fortemente da Sergio Marchionne per il ritorno sulla scena di Chrysler. Lo spot è stato trasmesso domenica sera all'inizio del break del terzo tempo del SuperBowl, in pratica il più grande evento mediatico (televisivo, sportivo, pop) degli Stati Uniti visto da 140 milioni di spettatori e, in un certo senso, anche globale.
Il viaggio dello spot intanto continua, attraverso i sobborghi della città verso il centro; viene inquadrato il celebre murales di Diego Rivera sulla catena di montaggio fordista esposto al Detroit Institute of Arts e intanto la voce fuoricampo racconta storie di fatica, acciaio e duro lavoro.
Lo spot è stato realizzato dalla Wieden + Kennedy - ovvero l'agenzia più creativa al mondo, quella che ha fatto diventare Nike un brand di culto e che ha realizzato il fortunato restyling della Coca-Cola - ed è la prima volta che negli ambitissimi break del Superbowl viene programmato uno spot di due minuti (solitamente la durata standard è di 30”).
La musica sale e pulsa - il pezzo è Lose Yourself di Eminem, premio Oscar di “8mile” il primo lungometraggio hollywoodiano girato interamente nella città di Detroit - ed è proprio Eminem alla guida della macchina (una Chrysler 200) che sta guidando verso il centro. La voce, con l'enfasi retorica del caso, fa riferimento alla crisi industriale che si è abbattuta anni fa e prende le distanze dalle altre città nordamericane come New York e Seattle.
Pare che per questo spot Eminem abbia chiesto un milione di dollari e che la pianificazione sia costata circa nove milioni (per un trenta secondi la tariffa della concessionaria Fox si aggirava tra i 2,5 e i tre milioni di dollari).
Eminem entra dentro il Fox Theatre dove c'è un coro gospel che prova le musiche di un immaginario spettacolo dal titolo “Keep Detroit Beautiful”, il rapper raggiunge il palco e pronuncia le uniche sue parole “Questa è Motor City, questo è quello che sappiamo fare” cui fa seguito il geniale claim pubblicitario “Chrysler 200: importata da Detroit”.
Un gran bella costruzione retorica, una lettera d'amore verso una città e un'industria: in queste ore lo spot è in assoluto il più cliccato su YouTube insieme a quello (divertentissimo) di Volkswagen e del bambino mascherato da Darth Veder. Dopo anni di spot su siti e su brand virtuali, quest'anno al Superbowl è tornata l'industria pesante.
 

Comments:
QUESTA NON E' UNA PUBBLICITA', E' UN MESSAGGIO DI IDENTITA' E APPARTENENZA, COESIONE TRA LE PERSONE, IL LAVORO, LA LORO TRADIZIONE E LA LORO STORIA.
 
Hai perfettamente ragione darione. Ma oggi questi messaggi/valori fanno (o devono far) parte delle pubblicità che funzionano e che quindi lasciano il segno.
 
Infatti. Io lo vedo come un messaggio estremamente positivo, per un popolo, una Nazione, una cultura, dalla quale comunque dipenderemo sempre, anche se gli assi economici si sposteranno verso oriente.
La pubblicità non serve solo per vendere prodotti, non sono io a scoprirlo. Questa è costata tanto perchè collocata in uno spazio come quello del Super Bowl, forse l'evento più visto al mondo, ma credo che in un momento come questo abbia colto nel segno.
 
Minchia.
 
juanita: Minchia bello o minchia schifo?
 
Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?