EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Tuesday, November 16, 2010

 
Dimore da spot
Nido, scatola asettica, desiderio proibito: questa è la casa della pubblicità tv

AD - Architectural Digest, Novembre 2010

Malgrado il calo degli investimenti pubblicitari e l'ascesa dei nuovi media digitali, i commercial televisivi rappresentano ancora oggi un valido “termometro” in grado di identificare stili di vita contemporanei. Può essere quindi un'operazione interessante verificare come la casa viene oggi rappresentata negli spot pubblicitari.
Quando riveste il ruolo di sfondo o contesto all'interno di uno spot, la casa costituisce, nella maggior parte dei casi, un elemento segnaletico e non puramente comunicativo: il suo scopo infatti è quello di identificare e raccontare in pochi istanti il protagonista dello spot e, indirettamente, il target a cui si rivolge.

Dall'osservazione degli arredi nelle pubblicità in onda in questi ultimi mesi si possono evidenziare tre principali categorie.
Innanzitutto la casa rappresentata come luogo della famiglia. Una casa “nido”, un cocoon. Calda, accogliente e ospitale. E' la casa, ad esempio, degli spot Barilla (il cui storico claim recitava, non a caso, “Dove c'è Barilla, c'è casa”). In questi casi si preferisce girare lo spot non in fredde location o teatri di posa arredati, bensì in appartamenti realmente “vissuti” al fine di trasferire in modo chiaro questa percezione.
C'è poi la categoria della casa “neutrale”: arredo minimalista, total white, elegante ma impercettibile. Una scatola vuota con, al limite, qualche riferimento cromatico al colore del prodotto pubblicizzato. Qui l'obiettivo è quello di far risaltare il brand e non distrarre lo spettatore con altro. Rimanendo nel campo del largo consumo alimentare, Ferrero utilizza spesso questa soluzione, come pure molti servizi o prodotti tecnologici (compagnie telefoniche, in primis).
Infine c'è la casa rappresentata negli spot dei prodotti di lusso - sempre più rari in tv, peraltro. In quest'ultima categoria la casa ha un ruolo aspirazionale e comunicativo: trasferisce un mondo di benessere e di opulenza, spesso molto stereotipato.
Una curiosità: sempre più spesso nelle pubblicità delle auto compare l'esterno di un'abitazione. Villetta, facciata bianca giardino curato, tipica situazione del nord europa. Lo scopo in questo caso è di rassicurare lo spettatore, comunicando sia un approccio green ed ecologico sia quello più familiare (paradossalmente perfino Porsche ha utilizzato di recente questa ambientazione).

Per concludere, da segnalare la presenza sempre più massiccia della casa “globalizzata”: un ambiente trasversale e uniformato, che potrebbe essere a Berlino come a Bologna. Tale tendenza è dovuta, da una parte, dalle grosse multinazionali che utilizzano uno spot unico per tutta Europa o per l'intero occidente, dall'altra l'effettiva standardizzazione degli scenari urbani che tendono a riprodursi in ogni luogo.

Comments: Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?