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Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Sunday, October 28, 2007

 
Si vive di emozioni

D di Repubblica - Sabato 27 ottobre

Kevin Roberts ha dedicato la propria vita a promuovere marchi di successo: Mary Quant, Gillette in Medio Oriente, i prodotti per la casa Procter & Gamble nei paesi arabi, PepsiCola in Canada (quando sorpassò nella vendite CocaCola), per poi diventare l’amministratore delegato “worldwide” dell’agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi.
Nella sua carriera Roberts ha cercato sempre di dare ai propri brand un valore aggiunto: un legame emotivo con i consumatori, una "relazione" che potesse sfociare in qualcosa di più del semplice apprezzamento. Da qui è nato il concetto di Lovemarks (marchi come Apple, Ikea, Ducati) a cui Roberts ha dedicato un libro uscito nel 2005. Il 15 novembre uscirà in libreria il seguito (“Effetto Lovemarks” – Franco Angeli, €25).

Come si è arrivati all’Economia dell’Attrazione, quella basata sulle emozioni?

Fino a pochi anni fa si parlava di Economia dell’Attenzione: l’obiettivo delle aziende era quello di attirare il consumatore con ogni mezzo possibile. Oggi è stata sostituita dall’Economia dell’Attrazione: siamo passati dall’interruzione al coinvolgimento, dal marketing verso la massa alla connessione con il consumatore. Le persone sono condizionate dalla mancanza di tempo. Devono essere attratti emotivamente e non pressate.

Quali sono le regole che i brand e le aziende devono seguire?

Mettere al centro di tutto il consumatore: bisogna coccolarlo, ascoltarlo ed entrare nel suo mondo. Raccontargli storie cariche di mistero, sensualità e intimità.

Le aziende dei paesi mediterranei e latini sono più adatte a suscitare emozioni?
I popoli latini e mediterranei sono all'avanguardia. Sono profondamente emozionali e passionali, e questo traspare in tutte le loro comunicazioni.

Ha in mente qualche azienda italiana?

Enel, ad esempio, è riuscita a trasformare una commodity e a far diventare il proprio marchio un Lovemark nel cuore degli italiani.

Una strategia basata sulle emozioni non rischia di scontrarsi con le decisioni di lungo periodo dei marketing manager?
Gli uomini di marketing devono lasciare il controllo del marchio ai propri consumatori. I Lovemarks appartengono alle persone che li utilizzano e non ai manager.

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