EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Monday, April 30, 2007

 
Senza complicazioni

Style Magazine - Maggio 2007


Riduci, organizza, risparmia tempo, impara, sottrai l’ovvio e aggiungi il significativo: sono solo cinque dei dieci imperativi contenuti nel libro “Le leggi della semplicità” (Bruno Mondadori) scritto da John Maeda, vice president del Medialab del Mit di Boston, artista multimediale e consulente di importanti multinazionali hi-tech. Il libro tratta del rapporto tra noi e la tecnologia che rischia di diventare sempre più critico e conflittuale. “E’ fisicamente impossibile produrre strumenti sempre più piccoli, potenti e ricchi di funzioni senza che questi siano anche più difficili da usare” dice Maeda “Le persone finiranno per rifiutare la tecnologia. E questo cambierà il mercato. Anzi, sta già cambiando”.
La tecnologia può aiutarci a vivere diversamente e forse meglio, ma la quantità di tecnologia non è (quasi mai) sinonimo di qualità d’uso. Ci perdiamo sempre più nei meandri di menu e sottomenù, pulsanti astrusi, oggetti dalle forme complicate, prodotti all’avanguardia nei loro contenuti ma indecifrabili nell’immediatezza dell’uso quotidiano.
Molte aziende hi-tech hanno perciò iniziato a modificare la loro “visione”: Philips addirittura ha incentrato la propria filosofia aziendale sul concetto di “semplicità”, creando eventi, dibattiti e realizzando una linea di prodotti innovativi semplici da usare e destinata a migliorare la vita delle persone, preconizzando anche gli scenari futuri e possibili. Con il progetto “simplicity” Philips ha evoluto questo concetto cercando di indirizzare la tecnologia verso ciò che è più desiderabile e sostenibile, come ad esempio “l’albero dell’aria”, un piccolo “albero tecnologico” che consente di impostare il livello di umidità in casa.
La semplicità e l’essenzialità di un prodotto hi-tech appare a molti come sinonimo di qualità. I prodotti Apple, per esempio, hanno fatto della propria pulizia estetica e della semplicità delle funzioni il loro punto di forza e l’iPod ne è un brillante esempio.

Semplicità significa anche avere prodotti capaci di svolgere in modo eccellente una singola funzione: una recente ricerca della rivista Neuron ha rivelato che l’uso di oggetti multitask riduce del 40% l’attenzione e la concentrazione dell’utilizzatore, rispetto all’impiego di prodotti hi-tech monofunzionali.
Semplificarsi la vita, questo sembra oggi sembra oggi uno dei nostri obiettivi principali: del resto anche il Dalai Lama sostiene che “la semplicità sarà la chiave per la felicità nel mondo moderno”.

Comments: Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?