EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Thursday, October 19, 2006

 
Generazione Multitaking

Style Magazine - Ottobre 2006

TIME HA DEDICATO UNA COPERTINA alla «generazione multitasking», quella che trascorre otto ore al giorno connessa a più presidi tecnologici.
Il termine, in realtà, nasce dal linguaggio informatico usato per definire il sistema operativo del computer capace di eseguire più programmi contemporaneamente. Ma, ormai, viene utilizzato per definire l’attitudine a fare più cose nello stesso tempo: guardare la tv, controllare la posta elettronica, chattare su Messenger, scaricare musica da iTunes e, nel frattempo, rispondere al cellulare. E, così, gran parte della nostra vita viene vissuta in modalità multifunzione. Secondo il neurofisiologo Carlo Mannini, questo nuovo «atteggiamento tecnologico» comporta lo sviluppo di una particolare superficie della corteccia cerebrale: «Si chiama area 10 di Brodmann. È una parte del cervello, fino a una decina di anni fa poco usata, che permette un rapido “cambio di contesto” ma che può anche determinare una sostanziale perdita di efficienza, con la possibilità di incorrere in innumerevoli errori».
Per Alessandro Baricco il multitasking incarna una nuova idea di «esperienza». «Sulle prime può sembrare una nevrosi, ma non è un modo di svuotare tanti gesti: al contrario è una maniera per farne uno solo, molto importante» racconta nel suo nuovo progetto letterario I Barbari. «Le nuove generazioni non hanno l’istinto a isolare ciascuna azione per compierla con più attenzione. Laddove vi sono degli atti da svolgere, loro vedono possibili sistemi passanti per costruire nuove esperienze».
Questa particolare attitudine è stata perfettamente compresa dalle aziende di consumer electronic. Fino a qualche tempo fa gli ibridi tecnologici non riscuotevano gran successo sul mercato e si preferiva un unico oggetto che sapesse svolgere bene una sola funzione. Adesso questo lusso non ce lo possiamo più permettere e, di conseguenza, vengono lanciati a ripetizione prodotti hi-tech che fanno più cose contemporaneamente: il pc su cui guardare la televisione o il telefonino che scatta le foto e riproduce gli mp3 (Nokia, visto il successo degli smartphone, ha acquistato la Loudeye, uno dei più importanti distributori di musica digitale, al fine di fornire un vasto repertorio di canzoni da scaricare). Più aumentano le funzioni, però, più la nostra vita rischia di complicarsi. Ed è un problema per tutti, produttori compresi. «Alcune ricerche dimostrano che i consumatori chiedono e vogliono una maggior semplicità, e spesso ritardano l’acquisto di nuovi prodotti tecnologici proprio perché li ritengono complicati da usare», spiega Andrea Ragnetti, chief marketing manager di Philips. «Ecco perché la nostra nuova filosofia è volta a garantire una tecnologia sempre più avanzata (dentro), ma semplice da usare (fuori)». Multitasking verso semplicità, questa è la nuova sfida.

Comments: Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?