EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Tuesday, February 28, 2006

 
MARKETING POLITICO

Dal caso Calderoli al celodurismo. Rozza ma efficace, spartana ma concreta. Ecco la campagna elettorale del partito di Bossi


Vite e successi paralleli della Lega Nord e degli hard discount

Il Foglio - 1 Marzo 2006



La Lega ci ha abituato da tempo, non solo sotto elezioni, a una campagna silenziosa, con rare apparizioni tv e poche affissioni, ma animata da sporadiche azioni di grande impatto - vedi il caso Calderoli - che monopolizzano l’attenzione dei mezzi di informazione. Una politica che pare abbia i suoi effetti: nella campagna comparativa denigratoria a cui stiamo assistendo, dove i messaggi e i valori di riferimento dei vari partiti tendono ad assomigliarsi tutti, la Lega è l’unica che porta avanti idee e progetti, rozzi ma concreti.

Se prendiamo per buona la metafora della campagna elettorale vista come un grande mercato della distribuzione dei voti, la Lega può essere equiparata a un hard discount, quella forma di distribuzione in cui vengono venduti prodotti, generalmente non di marca, a prezzi bassi. Del resto i parallelismi tra la Lega Nord e gli hard discount sono molti.
Entrambi fecero il loro ingresso agli inizi degli anni 90, in concomitanza con un periodo di crisi della storia italiana: la Lega nacque nel 1991 dalla fusione di movimenti autonomisti del Nord Italia durante il declino della Prima Repubblica e un anno prima di Mani Pulite e Tangentopoli, mentre i primi hard discount aprirono - nel Nord - a seguito della concomitante crisi economica italiana.
Aspetto disadorno dei locali, esposizione spartana degli articoli sugli scaffali, assenza di servizi aggiuntivi non essenziali ma, soprattutto, la mancanza di prodotti a marchio sono, da sempre, le caratteristiche principali di questa forma di distribuzione. Anche la Lega Nord può essere considerato, a suo modo, un partito no frills (senza fronzoli, come le compagnie aeree low cost): un sostanziale basso profilo, campagne politiche essenziali e volutamente “brutte” esteticamente, modalità di comunicazione spartana e aggressiva e un programma di partito basato su pochi punti molto concreti.
In tempi brevi Lega e discount sono riusciti a rompere un meccanismo e un equilibrio che resisteva da decenni: da una parte la Prima Repubblica e lo strapotere di “Roma ladrona” come unico centro decisionale della politica italiana, dall’altra quello della marca dei prodotti alimentari vista come unica garanzia di qualità e portatrice di valore aggiunto per le famiglie italiane. E, in tempi brevi, hanno entrambi raggiunto risultati e performance sorprendenti.
La Lega Nord quindi come Wal Mart, la catena dei supermercati americani con i prezzi più bassi di tutti. Il faccioni rubicondi di Calderoni & co. come i “Big Box”, gli edifici simili a scatole di scarpe che ospitano quei discount capaci di sviluppare un fatturato annuo di 245 miliardi di dollari, pari al 2,5 per cento del pil USA. Anche Wal Mart è, in questi periodo, nel mirino dei media e dell’opinione pubblica europea: è stato appena presentato al Festival di Berlino il documentario di Robert Greenwald “The High Cost of Low Price” (L'alto costo dei prezzi bassi), un durissimo atto d'accusa contro la società di Bentonville, Arkansas, che, per mantenere i prezzi dei prodotti bassi, offre bassi salari ai dipendenti e non permette ai sindacati di intervenire nelle trattative.

I punti di contatto tra Lega Nord e discount continuano: dopo una partenza caratterizzata da politiche molto aggressive e d’impatto, nel corso degli anni hanno entrambi ammorbidito la strategia. La Lega al governo sembrava aver abbandonato il programma secessionista e il progetto di creare un Governo Padano, concentrandosi più sulla creazione di uno Stato federale attraverso il federalismo fiscale e la devoluzione. Il “celodurismo” a tutti i costi, rispolverato a tratti da Umberto Bossi, ha fatto posto in questi anni ad una politica più realista e al passo coi tempi: in questa direzione va vista anche l’alleanza elettorale con la coalizione di Raffaele Lombardo nel meridione. Allo stesso modo anche i discount hanno, in parte, abbandonato la filosofia “hard” passando a una concezione più “soft” della propria attività che prevede una differenziazione dell’offerta attraverso l’arricchimento degli assortimenti e dei servizi e la presenza in alcuni punti vendita di alcuni prodotti di marca.
E’ rimasta però per entrambi quella modalità di comunicazione saltuaria ma capace al tempo stesso di urtare e influenzare.
Sia la Lega che gli hard discount sono così: impresentabili ma, talvolta, efficaci.

Comments:
[b] Relax and enjoy [/b]

[url=http://casino.myeasyseek.info]Casino[/url]
[url=http://viagra.themysearch.info]viagra[/url]
[url=http://myownlook.info]tramadol[/url]
[url=http://cialis.workfinda.info]cialis[/url]
 
Tramadol, viagra

[url=http://viagra.themysearch.info]viagra[/url]
[url=http://myownlook.info]tramadol[/url]
[url=http://cialis.workfinda.info]cialis[/url]
 
Latest news. Viagra, cialis

[url=http://viagra.rxworlddata.info]viagra[/url]
[url=http://cialis.rxtvinfo.info]cialis[/url]
[url=http://tramadol.rxplusinfo.info]tramadol[/url]
 
Very interesting site :) You can find more information at :
keyword alprazolam
alprazolam 1mg
Hope it will always be alive! THE END :)
 
Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?