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Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Thursday, January 05, 2006

 

LIBRI
DOUGLAS COUPLAND - ELEANOR RIGBY

277 pp – Frassinelli , euro 17,00

Il Foglio - 5 Gennaio 2006


"All the lonely people, where do they all come from?" si chiedeva Paul McCartney in Eleanor Rigby. Eleanor Rigby è anche l’indirizzo email di Liz, la protagonista dell’ultimo romanzo di Douglas Coupland.
Liz Dunn ha quarantadue anni, è grassa, antipatica e infelice, ma soprattutto è sola: “La gente mi guarda e si dimentica della mia presenza”. Sola lo è da sempre. "Gli anni Novanta sono stati un periodo fantastico perché finalmente i solitari avevano un posto dove sentirsi soli tutti insieme fingendo di stare benissimo". La cosa più entusiasmante che le è capitata nella vita fu quando, passeggiando da bambina, trovò un cadavere di un travestito sulle rotaie della ferrovia. La sua esistenza procede tristemente fino a quando un giorno, quello del passaggio della cometa Hale-Bopp sopra il cielo del Canada, Liz ritrova Jeremy, il figlio che aveva concepito a sedici anni dopo una sbronza colossale durante una gita scolastica a Roma e poi abbandonato ad un destino fatto d’istituti e famiglie di affido. Jeremy – bello, simpatico e brillante - soffre però di sclerosi multipla primaria progressiva e, tra visioni apocalittiche e crisi narcolettiche, non gli rimane molto da vivere, ma ecco che la vita di Liz inizia ad avere un senso, anche perché nel frattempo arrivano strane comunicazioni da Vienna.
Il romanzo è strutturato in prima persona, su vari livelli temporali – il presente, la scoperta del figlio abbandonato e il ricordo della gita a Roma - e raccolti in una sorta di diario tenuto dalla protagonista. Coupland, nonostante la materia melodrammatica, è molto abile a non cadere nel patetico grazie all’attenzione ai dialoghi, alla caratterizzazione dei personaggi e alla tendenza a sdrammatizzare anche le situazioni più terribili senza finire mai nel retorico e banale.
Douglas Coupland è uno scrittore di culto. Il titolo del suo primo romanzo (“Generazione X”) è diventato una categoria sociologica per identificare quei giovani americani nati troppo tardi per fare la contestazione, e troppo presto per la rivoluzione digitale, iperinformati ma indifferenti, e destinati a nascondersi nel deserto per continuare a sopravvivere. Tutti i suoi romanzi e racconti hanno sempre avuto, anche indirettamente, un elemento d’analisi "antropologica" dei nati verso la fine degli anni Sessanta alla perenne ricerca di colmare un “vuoto di senso” nella propria esistenza: attraverso il lavoro nella grande multinazionale o l’attività svolta in proprio in “Shampoo Planet” e in “Microservi”, seguendo il carrozzone mediatico hollywoodiano in “Miss Wyoming” o in qualche forma di spiritualità in “La vita dopo Dio” o nell’inedito in Italia “Hey, Nostradamus”. In questo romanzo il vuoto da riempire è quello della solitudine che, secondo Coupland, resta uno dei grandi mali della cultura americana e di cui poco si parla.
A differenza degli altri lavori, Eleanor Rigby è forse il primo vero e proprio romanzo dell’autore canadese in cui sono ridotte al minimo le lunghe digressioni senza forma narrativa o la creazione di brillanti neologismi postmoderni che finora avevano caratterizzato il suo stile.

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