EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Wednesday, November 23, 2005

 
Un Foglin Sportivo

L'ABC dello show


IlFoglio - 23 Novembre 2005

Il risultato, alla fine, conta relativamente. Poco importa se a portarsi a casa il titolo di campione della National Football League saranno i Chicago Bears, i New York Jets o gli outsiders Cincinnati Bengals. Il Super Bowl 2005 ha già un vincitore: si chiama ABC, il network americano che quest’anno si è aggiudicato i diritti di trasmissione dell’evento sportivo e mediatico più importante negli Stati Uniti.
A poco meno di tre mesi dall’incontro - che quest’anno si svolgerà il 5 Febbraio al Ford Field di Detroit - il network tv ha già venduto oltre l’80% degli spazi pubblicitari (64 spot sugli 80 previsti) contenuti all’interno della diretta. Un risultato più che soddisfacente se si pensa che ogni spazio di trenta secondi è stato venduto agli inserzionisti per una cifra che si aggira tra i 2,4 e i 2,6 milioni di dollari, a seconda del posizionamento all’interno della partita. Nel 2002 la ABC, che anche allora deteneva i diritti televisivi, a due giorni dalla partita aveva ancora qualche spazio libero in vendita (i 61 break di 30" valevano circa 2,1 milioni di dollari ciascuno). Nelle due precedenti edizioni né la CBS nel 2003 né la Fox nel 2004 riuscirono a vendere gli spazi pubblicitari con tale anticipo.

Il Super Bowl non è solo l’incontro tra le squadre vincitrici dei playoff dell'American Football Conference e della National Football Conference che assegna il titolo di campione della NFL, il Super Bowl è un rito collettivo, una sorta di festa nazionale che raduna oltre 140 milioni di americani di fronte alla tv e dove tutto quanto fa spettacolo, dalla cerimonia d’apertura alle esibizioni canore nell’intervallo (tra cui quella “scandalosa” della
Tetta scoperta di Janet Jackson nel febbraio 2004), dagli hype che si creano prima, durante e dopo la partita fino alla pubblicità.
Paradossalmente sono proprio gli spot pubblicitari inseriti nei breaks dell’incontro quella parte dello spettacolo televisivo più seguita da casa: trattasi nella maggior parte dei casi di commercials in prima visione, il più delle volte prodotti appositamente per il Super Bowl: così un evento sportivo ogni anno si trasforma nella passerella dei più creativi e originali spot pubblicitari. Addirittura vengono prodotti degli spot costosissimi da trasmettere solo in questa occasione e l’evento è così seguito che il giorno dopo, davanti alla macchinetta del caffè, è più facile trovare persone che discutono dello spot della birra piuttosto che della performance del quarterback. In rete esistono molti siti che raccolgono gli spot pubblicitari trasmessi in ogni edizione, ed è interessante notare come dall’elenco degli inserzionisti si riesca a capire lo stato dell’economia Usa di quel periodo e quali fossero i mercati e i consumi emergenti: negli anni Settanta ad esempio prevalevano auto e bevande, negli anni Ottanta insieme ai beni di largo consumo (alimentari in primis) spiccavano molti prodotti di lusso, mentre la fine dei Novanta fu monopolizzata dagli spot milionari delle dotcom e delle aziende operanti nella new economy. Da un paio di anni destano scandalo alcuni spot di aziende farmaceutiche specializzate nella produzione di viagra, cialis ed altri prodotti che combattono l’impotenza sessuale maschile.

Quest’anno ricorre il 40° anniversario del Super Bowl e, come in tutti gli anniversari importanti, le celebrazioni partono con un certo anticipo privilegiando in termini di comunicazione il “percorso” rispetto alla “destinazione finale”. La NFL per l’occasione ha coinvolto un regista di prestigio come David Fincher (quello di Seven e Fight club) per la direzione di sei spot – “Road to forty”, il titolo - celebrativi del Super Bowl e che sono pianificati sul network tv e su internet fin da ora.
Ma sono le grandi corporation ad essere scese in campo agguerrite più che mai: la Campbell Soup Company ha deciso di lanciare per l’occasione una nuova linea di zuppe: dato che la NFL ha scelto di comunicare questo anniversario con il simbolo XL (40 in numeri romani, ma anche la sigla per definire Extra Large) così anche le pubblicità dell’azienda del New Jersey, da qui alla data del Super Bowl, utilizzerà il claim “XL varieties for XL appetites” e anche il formato gigante dei prodotti seguirà il concetto. Anche Visa Usa, la multinazionale finanziaria americana e la birra Coors hanno sborsato diverse centinaia di milioni di dollari per poter sfruttare il marchio del Super Bowl nel countdown degli ottanta giorni che ci separano dalla data dell’evento, chi attraverso un tour promozionale nelle città americane, chi diventando la birra ufficiale della NFL fino al 2010.

Comments:
Good design!
[url=http://qggwjuyw.com/kovh/klcg.html]My homepage[/url] | [url=http://enbfrdnn.com/lxyq/wjuk.html]Cool site[/url]
 
Good design!
My homepage | Please visit
 
Good design!
http://qggwjuyw.com/kovh/klcg.html | http://buugtziw.com/fomm/hwaf.html
 
sydayGuilldit xaikalitag nilkAngerne [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] accubcorn http://gusannghor.com UttenoNeetrow
 
Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?