EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Monday, November 28, 2005

 
Come ti promuovo il naufragio

Series - Dicembre 2005

La grande forza di Lost è quella di essere allo stesso tempo un fenomeno di culto e un prodotto popolare (la prima puntata delle seconda stagione negli Stati Uniti è stata seguita da 23,4 milioni di spettatori – toh, 23 e 4 sono due numbers - ovvero tre milioni in più del risultato ottenuto dall’ultima della prima stagione). Le due cose raramente vanno di pari passo.
Gli alti ascolti, i premi (Emmy per la miglior serie drammatica e per la regia della puntata pilota) e il consenso dell’opinione pubblica si conquistano attraverso una trama avvincente, personaggi affascinanti, buona scrittura e un sapiente mix di mistero e avventura. Per creare il culto, però, è necessario che si attivino altri meccanismi in cui lo spettatore non rimane tale, ma viene coinvolto in prima persona e chiamato a rintracciare e decifrare segnali e collegamenti. Il trucco sta nell’innescare un corto circuito tra fiction e realtà.
La trovata degli autori è stata quella di aver fatto vivere alcuni personaggi e simboli della serie anche al di fuori del set dell’isola: in questo modo, attraverso l’utilizzo di quello che in gergo marketing viene definita cross-promotion o promozione incrociata, gli autori hanno attivato uno strumento di comunicazione che incuriosisce e fidelizza ancora di più gli appassionati della serie.

Oceanic Airlines è il nome della compagnia dell’aereo che si schianta sull’isola. In più di un’occasione il nome della linea compare nella serie Alias - non a caso anch’essa ideata da J.J. Abrams - durante i trasferimenti transoceanici di Sydney Bristow (Jennifer Garner). Gli ideatori della serie hanno pensato poi di creare anche il sito della Oceanic Airlines (http://www.oceanic-air.com) come fosse una compagnia aerea realmente esistente e che ha ovviamente cessato l’attività a causa delle difficoltà finanziarie provocate dalla sparizione dell’aereo 404 (volo 815… altri numbers, ché non si sa mai).
Entrando nelle pagine relative all’aeromobile che compare nella serie e cliccando sui numeri (quei numeri) delle poltrone dei sopravvissuti, si possono scoprire una serie di “easter eggs”, anticipazioni e depistaggi sul passato degli scampati al disastro aereo.

La stessa cosa succede con i Driveshaft, la rockband formata da Charlie, il biondino tossico inglese interpretato da Dominic Monaghan. Anche in questo caso gli autori del serial hanno creato un sito, aggiornato e completo (http://www.driveshaftband.com), sulla band virtuale - che compare anch’essa in un paio di occasioni in Alias - con tanto di recensioni di dischi e concerti prima della scomparsa del cantante, nonchè il diario day by day degli altri componenti del gruppo (da non perdere la recensione del Live8 inglese). Non ci sorprenderemmo quindi se in futuro nascesse uno spin off, reale o virtuale, sui Driveshaft.
Sebbene Lost fosse un prodotto nuovo e sostanzialmente sconosciuto, la casa di produzione Touchstone per il lancio della serie su Channel 4 inglese ha giocato con i generi in puro stile postmoderno: ha affidato la regia e la creatività del promo al fotografo di moda David LaChapelle che ha interpretato a modo suo i personaggi della serie. Il risultato è una surreale e sensuale danza dei naufraghi sulle note dei Portishead così lontana dalle atmosfere del serial che alla fine non è stata mai messa in onda da Channel 4.
In compenso il culto di Lost è cresciuto.

Comments:
Nice site!
[url=http://nekzengv.com/ywnn/qnrf.html]My homepage[/url] | [url=http://wyjqiaks.com/qsub/eujm.html]Cool site[/url]
 
Good design!
My homepage | Please visit
 
Well done!
http://nekzengv.com/ywnn/qnrf.html | http://gjurkiuw.com/meca/alqs.html
 
Hi!


The new kid on the block is http://www.BuySellDirect.net their internet selling free service is the Future of E-commerce. If you will not use such wonderful FREE service to make extra money at home, then tell your friends and family members about it.


http://www.BuySellDirect.net 100% free service is all you need to make money every month.
 
Sitoephoceeli xaikalitag HernHieneah [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] stoorgorb http://gusannghor.com Mondintyatone
 
Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?