EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Tuesday, September 27, 2005

 
Il talento di Mr. Prodi, alter-ego pubblicitario del Prof.

Il Foglio - Martedi 27 Settembre

Si ricade sempre lì. Nel famigerato target dei nuovi giovani, o “young adult” come viene chiamato dagli esperti di marketing, ovvero gli appartenenti alla fascia anagrafica tra i 18 e i 35 anni: quelli che dettano e consumano tendenze, che vivono nelle grandi metropoli, che sono attenti al dettaglio, design e fashion victims, iperinformati ma altrettanto disinteressati alla vita politica italiana. Non servono i sondaggi di Piepoli o di Mannheimer per capire che il democratico strumento delle primarie del centro sinistra non coinvolge affatto coloro che si preoccupano delle vicende di Kate Moss o che hanno come principale problematica quella di scaricare dalla rete le prime puntate della serie televisiva hip americana.
Se ne sono accorti anche quelli del team di Romano Prodi: il candidato principale dell’Unione è la cosa più lontana dall’ideale estetico e cool amato dagli young adults italiani.
Lasciamo per un attimo da parte la politica e i programmi, i pacs, la ripresa economica e la questione morale: per avvicinare i giovani (e i giovani vecchi) alle elezioni primarie del centro sinistra è indispensabile avviare un’azione parallela alla propaganda portata avanti con il tir giallo dedicata ai militanti, ai padri, agli zii e ai nonni. E’ necessaria una campagna che utilizzi i mezzi, i linguaggi, i codici e le dinamiche dell’advertising, quelle più vicine al tormentone, alla grafica d’impatto e alla frase ad effetto piuttosto che ai proclami o alle promesse.
Così il team che si occupa della comunicazione per Romano Prodi ha dato l’incarico ad un gruppo di creativi torinesi - The Policy Editors’ Duo si fanno chiamare, anche se dietro si celano altre realtà di studi grafici e pubblicitari piemontesi – di inventarsi un “brand user-friendly” e che interpretasse in modo autoironico e smitizzante l’esposizione mediatica e il tono istituzionale del candidato bolognese.

Così è stato ideato “Mr Prodi”, e se avanzate il parallelo con Mr Magoo (l’occhialuto e cecato personaggio dei cartoni animati) o Mr Bean siete fuori strada. Nelle intenzioni dei creativi è semplicemente un brand nuovo e autonomo che si sostituisce alla fisicità (sfigata, come forse direbbe il destinatario di questa colonna) di Romano Prodi.
La campagna è sostanzialmente composta da una serie di flyers (volantini 10*10cm generalmente usati per pubblicizzare serate e feste nei club e nelle discoteche) e adesivi da distribuire a mano durante una serie di eventi cultural-mondani, o comunque estranei alla politica, nei principali capoluoghi di provincia. Il testo è formato da un fronte contenente il claim “Posso scegliere” e tradotto nelle venti lingue (siam pur sempre in Europa, che diamine) e da un retro con una serie di frasi ad effetto quali “The Prodi Project”, “Prodi (in the name of love)”, “Mr Prodi, I support”.
L’uso dell’inglese è ovviamente obbligatorio per i giochi di parole e i riferimenti a canzoni e film, poco importa se le primarie sono solo italiane e di profonda matrice provinciale. La grafica e i colori (rosso e verde acido) ricordano, per chi lo sa, quelle utilizzate nelle copertine di dischi di musica elettronica e per chi invece non lo sa a quelle dei medicinali (Prodi come cura ai mali della sinistra?).
Sull’efficacia della campagna non sappiamo, abbiamo notizia però che Mr Prodi è entusiasta dell’operazione e che ieri nel corso della conferenza stampa tenuta a Milano l’ha definita “la campagna perfetta”.
Il duo creativo formato da Giustino Bollato e Marco Grimaldi è lo stesso che ha creato il brand “Chiamparino+” per il sindaco di Torino nel 2001 e, nello scorso aprile 2005, “adessoBresso” per la campagna alla Presidenza della Regione Piemonte e che pare abbiano avuto un buon successo presso i giovani adulti.

Comments:
Nice site!
[url=http://uymyxkly.com/ysbk/brsf.html]My homepage[/url] | [url=http://kybdpivc.com/ijfq/webf.html]Cool site[/url]
 
Well done!
My homepage | Please visit
 
Great work!
http://uymyxkly.com/ysbk/brsf.html | http://wodyefhu.com/eavw/wamq.html
 
Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?