EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Wednesday, August 24, 2005

 
Libri
LOVEMARKS – Kevin Roberts
Pp. 224 Mondadori - € 24,00


Kevin Roberts non deve essere simpatico. Deve essere uno di quei tipi inguaribilmente ottimisti ed entusiasti, insopportabilmente curiosi che riempiono le conversazioni, anche quelle informali, di frasi tipo "Impara dai tuoi errori" o "Niente è impossibile". Ma deve essere anche imprevedibile e un po’ pazzo. Grazie anche a questo suo carattere è riuscito a costruirsi una brillante carriera. Semplice impiegato da Mary Quant nel 1969 si è poi imbarcato in avventure manageriali rischiose ma di successo: Product Manager della Gillette in Medio Oriente, direttore marketing dei prodotti per la pulizia della casa Procter & Gamble nei paesi arabi, Presidente e Amministratore Delegato di Pepsi in Canada (dove riuscì a sorpassare nelle vendite il leader Coca-Cola), responsabile del lancio di una famosa birra neozelandese in Cina e nel sud-est asiatico, e infine capo planetario della Saatchi & Saatchi la più famosa agenzia pubblicitaria nel mondo.
Nel corso della sua carriera Kevin Roberts ha sempre cercato di dare ai brand che gestiva e promuoveva quel qualcosa in più, un valore aggiunto che andasse oltre alle caratteristiche funzionali del prodotto: un legame emotivo con i consumatori, una "relazione" che potesse sfociare in qualcosa di più del semplice apprezzamento che si prova per alcuni marchi preferiti. Una fedeltà oltre la ragione: in poche parole Amore. Lovemarks parla d'amore.
I Lovemarks sono, secondo Roberts, tutti quei brand che riescono a sviluppare un contatto intimo e personale con i propri consumatori: brand capaci di raccontare grandi storie, che coinvolgono, comunicano passione e creano miti e icone. Il passaggio da brand a Lovemark non viene quindi stabilito dagli uffici dei marketing delle aziende ma deciso direttamente dal consumatore che dichiara amore e fedeltà eterna, passando anche sopra eventuali mancanze di innovazione o convenienza. Kevin Roberts nel libro racconta una serie d’efficaci case history di brand che sono diventati lovemarks per milioni di consumatori: Apple per i computer, Harley Davidson per le moto, Starbucks per i caffè, Guinness per la birra, Google per i motori di ricerca su internet. L’amore per i lovemark trasforma i consumatori nei più efficaci promotori del brand (il caso dei fans di Apple sono sotto gli occhi di tutti) e nei migliori consulenti per l’azienda produttrice - e tutto questo a titolo gratuito - al punto che Roberts li definisce “consumatori ispiratori”. Il libro, che è diventato uno dei testi fondamentali del marketing, a tratti è un po’ irritante, specialmente quando l’autore cita i casi dei marchi o delle campagne a cui lui stesso ha lavorato, lodandole e lodandosi oltre ogni limite. Del resto, è pur sempre un pubblicitario.

Comments:
Well done!
[url=http://qwrbcmvb.com/ecoi/trtc.html]My homepage[/url] | [url=http://ngplrtdw.com/ispg/rixe.html]Cool site[/url]
 
Great work!
My homepage | Please visit
 
Great work!
http://qwrbcmvb.com/ecoi/trtc.html | http://vsquvgfz.com/imdi/bweu.html
 
Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?