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Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Friday, August 05, 2005

 
Ecco la pubblicità travolta dall'onda

Dopo lo tsunami, stop a tutti gli spot sull'acqua. Adesso, però, la Pepsi...

Vanity Fair - 11 Agosto 2006

Il maremoto del 26 Dicembre che colpì lo Sri Lanka, l’Indonesia, India e Maldive oltre ai tragici effetti che tristemente conosciamo, riuscì anche a travolgere pubblicità e comunicazioni. Alcune compagnie si trovarono così a dover ridefinire drasticamente le proprie strategie di marketing più immediate: la Toyota canadese, ad esempio, fu costretta ad annullare il lancio del proprio modello Celica Tsunami e a ritirare tutto il materiale pubblicitario in circolazione e, in seguito, a sostituire il nome dell’auto con il più "sicuro" Celica Sports Package: la multinazionale americana Pepsi avrebbe dovuto lanciare in grande stile, con un mega-evento di presentazione a Madrid nel mese di gennaio, la campagna pubblicitaria “Surf” ma, dopo la tragedia dello Tsunami, decise di congelarla.
Nello spot il testimonial David Beckham ed altri celebri calciatori - tra cui Ronaldinho, Thierry Henry, Roberto Carlos, Raul Gonzales, Fernando Torres e Rafael Van Der Vaart - si trovano in una spiaggia di surfisti alle isole Fiji e decidono di improvvisare una partita a pallone usando, come campo di gioco, l'oceano e le sue gigantesche onde, cavalcandole con le tavole da surf. Oltre a rinviare la messa in onda della campagna, la Pepsi Foundation si fece promotrice di una donazione di un milione di dollari per le vittime della tragedia.
Dopo sette mesi si potrà finalmente vedere lo spot milionario (che in realtà è stato girato a 40 km da Madrid, con piscine e macchine delle onde che movimentavano 28.000 litri d’acqua e con la spiaggia creata portando oltre 200 tonnellate di sabbia direttamente dalle Fiji) ma non in televisione: la Pepsi, con un atto d’estrema prudenza e per rispetto alle 350.000 vittime dello tsunami, ha deciso che "Surf" sarà visibile solo su internet in un sito creato appositamente (http://www.thirstforfootball.com). Mentre alcune immagini sono state utilizzate per una campagna di affissioni appena lanciata in tutta Italia.
Lo spot è stato diretto dal Tarsem Singh e la colonna sonora utilizzata è "Misirlou" di Dick Del and his Del-Tones resa celebre da Quentin Tarantino in "Pulp Fiction".

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