EmmeBi Attached

Gli allegati di EmmeBi Blog: articoli tratti da Il Foglio, GQ, LINK Magazine, Rolling Stone, AD, Vanity Fair e Style Magazine del Corriere della Sera.

Friday, May 27, 2005

 
La generazione Y e la fede, il Personal Jesus e qualche sorpresa
La religione non interessa come obbedienza a dogmi e regole ma come strumento per costruire la propria identità.

Il Foglio - 27 Maggio 2005

Benvenuti nell’iPod era. Gli Stati Uniti - e in generale la gran parte dei paesi occidentali - vivono un periodo di profondo cambiamento: l’individuo e l’atteggiamento individualista dettano ormai legge sugli stili di vita e hanno un forte riflesso sulle scelte di consumo. Con l’iPod ogni persona diventa il dj di sé stesso e obbliga in questo modo l’industria discografica a ripensare al proprio modello di business. TiVo, il videoregistratore digitale, permette ai telespettatori di crearsi il proprio palinsesto personale indebolendo così sia i network televisivi che gli investitori pubblicitari. Il trionfo dell’individualismo ha coinvolto anche altri aspetti della vita di tutti i giorni: il sito moveon.org ha dato l’opportunità all’uomo della strada di scavalcare le tradizionali strutture politiche ed esprimere le proprie opinioni tra i Democratici, e anche una delle istituzioni di radicata natura gerarchica come le forze armate americane ora si presenta come "An Army of One", un esercito di uno.
In questo scenario dove il singolo, specie se appartenente alle nuove generazioni, sta prendendo sempre più il controllo delle proprie esperienze, pensieri e azioni, la Reboot - un attento istituto di ricerca e analisi dei comportamenti e consumi giovanili - si è domandata se anche la fede e la religione, che hanno basato la loro forza sulla creazione di una comunità, si siano indebolite a seguito del proliferare di questa tendenza di personalizzazione e di egocentrismo. E’ nata così OMG! "How Generation Y is Redefining Faith in The iPod Era" un’indagine che ha analizzato un campione di 1385 young adults tra i 18 e i 25 anni (rappresentativo della cosiddetta Generation Y) per cercare di capire come questi vivono la fede, quali sono le loro identità religiose e come queste si riflettono sulla partecipazione alla vita civile e nella politica.

La Gen Y - oltre ad essere il motore del cambiamento dei nuovi stili di vita e dei mercati e, per ragioni anagrafiche, il futuro prossimo della società americana - è interessante da analizzare perché rappresenta la classe d’età più variegata da un punto di vista etnico: solo il 61% è composta da bianchi, contro l’84% della media degli americani e il 73% dei baby boomers. La forte ondata d’immigrazione degli ultimi decenni, specialmente da parte di ispanici e orientali, ha fatto sì che questa fascia sia anche la più diversificata dal punto di vista dei culti e delle religioni professate.
La ricerca ha individuato tre gruppi ben distinti: I Credenti (The Godly) che rappresentano il 27% della Gen Y, cioè coloro per cui la religione e la fede sono parte centrale della loro esistenza e che rispettano le tradizionali forme e pratiche religiose. Per i Senza Dio (Godless, 27%) invece la religione non gioca alcun ruolo principale nella vita: questo non significa però che non abbiano alcuna prospettiva spirituale: sono per lo più individualisti e liberali. E infine la maggioranza indecisa (The Undecided Middle 46%), che ha nei confronti della religione e della fede un approccio incerto ma positivo.
Analizzando in profondità quest’ultimo gruppo si capisce che non vi è un sostanziale calo di fede o di spiritualità, bensì una decisiva perdita d’interesse verso le tradizionali istituzioni religiose: una preferenza per il formale e l’espressivo piuttosto che per il ritualistico e il tradizionale: ecco che i luoghi di culto (chiese, sinagoghe, moschee) si svuotano e si riempiono i club e gli stadi per i concerti delle Christian Rock Band, le comunità religiose fanno fatica a trovare nuovi adepti ma i temi spirituali continuano ad essere uno degli argomenti più vivi nelle discussioni tra amici.
Se non proprio la ricerca di un Personal Jesus come prospettavano i Depeche Mode (canzone ripresa successivamente, con significati diversi, sia da Marilyn Manson che da Johnny Cash) sembra che la maggioranza dei giovani americani insegua un Personal Cult.
La tendenza in atto del rifiuto dell’istituzione e delle organizzazioni gerarchiche è stata ben capita dalle nuove confessioni protestanti Evangeliche e Pentecostali che stanno però raccogliendo più proseliti nelle generazioni più giovani e in quelle più anziane piuttosto che tra i ventenni.
Dai dati della ricerca pare di capire che la grande ricchezza e il valore unificatore della Gen Y sia proprio nelle differenze: solo il 7% degli intervistati ammette che all’interno del gruppo di amici ci sia una uniformità di credo religioso. La Generazione Y è senza dubbio più tollerante e aperta rispetto alle altre classi d’età: in questo caso la crescita del pluralismo religioso ha portato ad un più alto livello d’accettazione delle differenze sia etniche che di stili di vita, anzi, pare che la principale paura dei ragazzi americani sia quello di cadere in una normalizzazione e standardizzazione sociale.
Rispetto alla media generale del popolo americano che è in maggioranza (41%) protestante e per il 23% cattolico, i giovani americani preferiscono non definirsi per poi finire dentro una confessione (23%): è certo però che rispetto alla generazione dei trentenni (la cosiddetta Generazione X) vi è una consistente diminuzione dell’identità religiosa protestante. Crescono relativamente, rispetto al passato, anche gli appartenenti al credo mussulmano, all’Islam e alla religione ebraica. Rarissimi i casi, almeno a giudicare da questa ricerca, di vero e proprio fondamentalismo religioso.

Forse la principale novità di questa analisi è il ruolo che la religione esercita sui giovani americani: dalle risposte si evince infatti che la fede viene vista più come uno "strumento" importante per costruire la propria identità, una sorta di palestra per formare la propria coscienza, piuttosto che la volontà e la ricerca nel credere in qualcosa di superiore per rispettarne dogmi e regole. Dalle risposte ai questionari della ricerca, infatti, si nota che chi possiede una fede più radicata e profonda riesce ad avere una visione della vita - e quindi anche una capacità di affrontare i problemi di ogni giorno (la famiglia, il sesso, lo studio, il lavoro) - più sicura e decisa.
L’altra caratteristica distintiva di questa fascia d’età è il serio e convinto impegno nel volontariato: in questo caso si trova una forte correlazione tra il credo religioso e l’attivismo nel sociale che viene affrontato sia attraverso le organizzazioni che in modo individuale. Questo però non accade per la politica per la quale l’interesse e l’impegno sono notevolmente più bassi rispetto alle precedenti generazioni: dalla ricerca non emerge alcun rapporto tra fede e l’impegno nella politica su cui non è riposta alcuna fiducia ma neanche preoccupazione, bensì totale indifferenza. Perciò i cosiddetti "moral values" e i temi religiosi che sarebbero stati il motore trainante della rielezione di Bush non hanno influito sul voto dei giovani che sono andati alle urne semplicemente per dovere civile e non per reale convinzione. Rispetto alla media nazionale degli americani, nella fascia 18-25 anni emerge un profilo progressista e indipendente ma con un sostanziale disinteresse verso la politica.

Comments:
Nice Blog!!! It looks like you've spent a fair amount of time setting it up and keeping the content fresh. I'll be sure to come back. I have a louis vuitton replica website.
It pretty much covers louis vuitton replica
 
Nice Blog!!! It looks like you've spent a fair amount of time setting it up and keeping the content fresh. I'll be sure to come back. I have a louis vuitton purse website.
It pretty much covers louis vuitton purse
 
Nice Blog!!! It looks like you've spent a fair amount of time setting it up and keeping the content fresh. I'll be sure to come back. I have a louis vuitton handbag website.
It pretty much covers louis vuitton handbag
 
Nice Blog!!! It looks like you've spent a fair amount of time setting it up and keeping the content fresh. I'll be sure to come back. I have a louis vuitton website.
It pretty much covers louis vuitton
 
We Offer The best methods to Stop Premature Ejaculation to learn more please click the next link Premature Ejaculation and visit our web site about Premature Ejaculation or

retrogade ejaculation or
Pre Ejaculation
or Male Ejaculation
or Stop Premature Ejaculation or

Premature Ejaculation cure or
Premature Ejaculation treatment or
Premature Ejaculation help or
prevent Premature Ejaculation
===================================================================================================

Also we Offer:

We offer help for acne cure you can find information in


acne cure or
natural acne cure or
natural cure acne treatment or
acne home cure or
nature cure acne

===================================================================================================

Also we Offer:

We offer help for dog obdience you can find information in

dog trainer or
dog training or
dog obedience

===================================================================================================

Also we Offer:

We offer entertaiment and you can get this visting

Download music or
free Download music or
free music Download or
mp3 Download music or
mp3 music download or

Download music or
free Download music or
free music Download or
mp3 Download music or
mp3 music download or

===================================================================================================

Also we Offer:

We offer help in penis enlargement visit

Penis enlargement or
Penis enlargement pills or
Penis growth

===================================================================================================

Also we Offer:

We offer help in search engine position visit

search engine positioning or
search engine position or
internet marketing or
blog submitter or
blog or
blogger

===================================================================================================

Also we Offer:

We offer help in Travel bargain visit

travel bargains or
discount travel or
discount airfare or
airline tickets or
cheap hotels
 
da saffico scaricare Tutto da scaricare, in questa sezione vogliamo proporvi da saffico scaricare se ti può interessare da saffico scaricare o cerca quello che vuoi oltre da saffico scaricare
 
I typed in coin purse and coin purse, and your site came up. Oh well. Worth the read. Gotta run.
 
Thank you!
[url=http://jyhcinfr.com/wesf/zevl.html]My homepage[/url] | [url=http://kfprudaf.com/xlie/hqrw.html]Cool site[/url]
 
Great work!
My homepage | Please visit
 
Nice site!
http://jyhcinfr.com/wesf/zevl.html | http://bbtisdqu.com/clbw/mdhj.html
 
Bonjorno, emmebi-attached.blogspot.com!
[url=http://cialisybea.pun.pl/ ]Acquistare cialis in Italia[/url] [url=http://athe.pun.pl/ ]Comprare [/url] [url=http://viagraradf.pun.pl/ ]Compra viagra [/url] [url=http://viagraonline.pun.pl ]Acquisto viagra in Italia[/url] [url=http://viagracqui.pun.pl/ ]Comprare viagra online[/url] [url=http://cialisenta.pun.pl/ ]Acquisto cialis in Italia[/url]
 
Post a Comment

<< Home

Archives

10/01/2004 - 11/01/2004   11/01/2004 - 12/01/2004   12/01/2004 - 01/01/2005   01/01/2005 - 02/01/2005   02/01/2005 - 03/01/2005   03/01/2005 - 04/01/2005   04/01/2005 - 05/01/2005   05/01/2005 - 06/01/2005   06/01/2005 - 07/01/2005   07/01/2005 - 08/01/2005   08/01/2005 - 09/01/2005   09/01/2005 - 10/01/2005   10/01/2005 - 11/01/2005   11/01/2005 - 12/01/2005   12/01/2005 - 01/01/2006   01/01/2006 - 02/01/2006   02/01/2006 - 03/01/2006   03/01/2006 - 04/01/2006   04/01/2006 - 05/01/2006   05/01/2006 - 06/01/2006   06/01/2006 - 07/01/2006   07/01/2006 - 08/01/2006   09/01/2006 - 10/01/2006   10/01/2006 - 11/01/2006   11/01/2006 - 12/01/2006   12/01/2006 - 01/01/2007   01/01/2007 - 02/01/2007   02/01/2007 - 03/01/2007   03/01/2007 - 04/01/2007   04/01/2007 - 05/01/2007   05/01/2007 - 06/01/2007   06/01/2007 - 07/01/2007   07/01/2007 - 08/01/2007   08/01/2007 - 09/01/2007   09/01/2007 - 10/01/2007   10/01/2007 - 11/01/2007   11/01/2007 - 12/01/2007   02/01/2008 - 03/01/2008   04/01/2008 - 05/01/2008   08/01/2008 - 09/01/2008   07/01/2009 - 08/01/2009   11/01/2009 - 12/01/2009   12/01/2009 - 01/01/2010   01/01/2010 - 02/01/2010   02/01/2010 - 03/01/2010   03/01/2010 - 04/01/2010   05/01/2010 - 06/01/2010   06/01/2010 - 07/01/2010   08/01/2010 - 09/01/2010   11/01/2010 - 12/01/2010   12/01/2010 - 01/01/2011   01/01/2011 - 02/01/2011   02/01/2011 - 03/01/2011   03/01/2011 - 04/01/2011   04/01/2011 - 05/01/2011   05/01/2011 - 06/01/2011   06/01/2011 - 07/01/2011   07/01/2011 - 08/01/2011   08/01/2011 - 09/01/2011   09/01/2011 - 10/01/2011   10/01/2011 - 11/01/2011   11/01/2011 - 12/01/2011   12/01/2011 - 01/01/2012   01/01/2012 - 02/01/2012   02/01/2012 - 03/01/2012   05/01/2012 - 06/01/2012   06/01/2012 - 07/01/2012   07/01/2012 - 08/01/2012   08/01/2012 - 09/01/2012   04/01/2013 - 05/01/2013   06/01/2013 - 07/01/2013   07/01/2013 - 08/01/2013   08/01/2013 - 09/01/2013   08/01/2014 - 09/01/2014   01/01/2017 - 02/01/2017  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?